Market Research Analyst



L’Azienda

Lavorare in BRT significa entrare a far parte di una realtà storica italiana, votata all’innovazione per offrire un servizio di corriere espresso e logistica sempre allineato con le necessità del mercato. Con 200 filiali distribuite su tutto il territorio nazionale ed una profonda una conoscenza del settore, BRT si contraddistingue per la propria capillarità e per la flessibilità delle soluzioni proposte. Dal 2017 BRT è entrata a far parte di DPD Group, leader europeo nel trasporto espresso e, grazie alle sinergie del network, offre un servizio sempre più rapido ed efficace in tutta Europa.


Il Team

Nell’ambito di un ampio potenziamento della Direzione Marketing, siamo alla ricerca di un/una Market Research Analyst, che opererà presso la Sede Centrale sita in Bologna.


Le attività previste includono:

  • sviluppo Marketing mix multicanale in collaborazione con i team aziendali cross-funzionali e con stakeholders esterni
  • implementazione di attività di digital marketing e relative attività di monitoraggio dei mercati finalizzate al raggiungimento degli obiettivi
  • analisi di dati e ricerche di mercato e loro diffusione in azienda contribuendo alla condivisione della conoscenza del mercato
  • analisi kpi
  • gestione fornitori e supporto alle funzioni operative della Direzione Vendite
  • supporto nell’implementazione del customer journey assicurando la riduzione del tasso di abbandono da parte del cliente; implementazione di piani di marketing finalizzati a nuove acquisizioni
  • interazione con i fornitori per l’organizzazione e la gestione delle attività necessarie alla partecipazione della Direzione Marketing a tavole rotonde/workshop
  • reportistica


Conoscenze e attitudini richieste:

  • laurea specialistica in ambito economico/statistico
  • ottima conoscenza della lingua inglese
  • utilizzo degli strumenti informatici (pacchetto Office – con particolare focus su Power Point / Excel)
  • disponibilità a trasferte
  • costituisce titolo preferenziale l'avere maturato un'esperienza lavorativa di almeno 5 anni, preferibilmente in ambito marketing/digital marketing in aziende organizzativamente complesse che offrono servizi B2B e B2C

Completano il profilo:

  • esperienza in project management, in analisi di dati, nell’utilizzo di metriche di misurazione
  • capacità di operare in multi tasking ed in self-starting
  • eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta
  • capacità di lavoro in team


Cosa offriamo:

  • percorso di crescita in un contesto dinamico e in forte sviluppo internazionale;
  • condizioni retributive commisurate all'esperienza maturata;

La ricerca è rivolta a uomini e donne (L.903/77 - L.125/91)


BOLOGNA SEDE